(Italiano) UN CORSO BASE COMPLETO DI FOTOGRAFIA DIURNA/SERALE

(Italiano) Il nostro corso fotografico sarà tenuto direttamente da Alberto Narduzzi (fotografo e regista dal 1985, storyteller dal 2009) che metterà a disposizione la sua esperienza seguendoti costantemente e aiutandoti in ogni momento durante tutte le sessioni di scatto.
In questo modo potrai imparare subito nuove tecniche di scatto per ottenere il massimo dalle tue foto, avrai l’opportunità di sperimentarle subito grazie alle due sessioni in esterna previste dal corso, cui seguiranno le sessioni di review e correzione in aula.

A partire da diversi giorni prima del corso, con tutte le informazioni per prepararti al meglio, saremo a tua completa disposizione per trasmetterti tutte le nostre conoscenze.

(Italiano) FOCUS DEL CORSO

(Italiano)

  • Linee guida per la composizione nella foto di paesaggio
  • Comprendere e prevedere le condizioni meteo e di luce
  • Dare un’interpretazione personale al paesaggio
  • Tecniche di scatto
  • Uso del filtro polarizzatore
  • Lunghe esposizioni con filtri ND (Neutral Density)
  • Impostazioni e tecniche per un’esposizione corretta
  • Interpretare correttamente gli istogrammi RGB
  • Ottenere la massima nitidezza possibile
  • Evitare il micromosso
  • Impostazioni migliori per la messa a fuoco
  • Focus stacking
  • Esposizioni multiple con bracketing manuale
  • Foto panoramiche
  • Tecniche innovative per la riduzione del rumore digitale

In ogni momento del corso Alberto sarà letteralmente al tuo fianco per darti consigli e suggerimenti specifici per le tue esigenze.

Grazie alla sua esperienza e ai suoi consigli potrai catturare i migliori momenti di luce, affinare la tua tecnica di scatto, imparare a pianificare le tue prossime uscite fotografiche, apprendere piccoli e grandi trucchi per realizzare sempre le migliori fotografie possibili.

Se ti fa piacere, durante il corso sarai inserito in un gruppo riservato su Whatsapp dove potrai condividere le tue foto con Alberto e gli altri partecipanti, per richiedere commenti, opinioni e consigli.

(Italiano) FILOSOFIA DEL CORSO

(Italiano) I nostri corsi vogliono essere un’esperienza completa e appagante sotto ogni punto di vista.
Non ci limitiamo a farvi da guida o a insegnarvi le tecniche fotografiche, ma condividiamo con voi tutte le nostre conoscenze per realizzare assieme questi obiettivi:

  • Trascorrere assieme giornate piacevoli e divertenti, instaurando un clima amichevole di collaborazione e non di competizione tra i partecipanti
  • Trasmetterti le più efficaci tecniche di scatto utilizzate da noi stessi per le nostre foto
  • Realizzare da subito splendide foto degli ambienti che visiteremo, grazie all’aiuto costante sul campo del docente
  • Commentare e analizzare assieme le tue foto per migliorare da subito la tecnica compositiva e l’approccio sul campo
  • Risolvere qualunque tuo dubbio sulle tecniche di scatto o sulle impostazioni della tua fotocamera

Questo corso ti fornirà una serie di capacità e conoscenze che ti permetteranno di catturare tutta la bellezza dei luoghi che avrai la fortuna di visitare, organizzando al meglio le tue risorse, sfruttando a tuo favore qualunque condizione di luce e di tempo meteorologico e utilizzando le migliori tecniche di scatto.

Dalla composizione dell’inquadratura, alle tecniche di scatto, ai consigli per migliorare la qualità delle tue foto: viene preso in considerazione ogni aspetto del processo di creazione di una fotografia

Ti insegneremo tutto quello che ti serve per realizzare splendide fotografie nelle varie condizioni di luce in cui troveremo a scattare: all’alba, al tramonto, di notte per immortalare il movimento delle stelle con la tecnica dello Startrail.

Prima di ogni sessione di scatto terremo un briefing per illustrarti gli aspetti tecnici che potrai mettere in pratica subito dopo nella successiva sessione di scatto sotto la guida costante del docente. Questo ti permetterà di sfruttare al massimo la sessione di scatto e di realizzare subito splendide immagini.

Ogni sessione inizierà con un sopralluogo della location alla ricerca del punto di vista migliore. In questa fase i docenti ti affiancheranno per aiutarti ad interpretare la scena nel modo migliore.

(Italiano) IMPORTANTE

(Italiano) Consigliamo, in particolar modo per le sessioni di scatti in esterna, di indossare scarpe ed abbigliamento comodi che vi permettano di muovervi liberamente nel maggior agio possibile.

(Italiano) PROGRAMMA DEL CORSO

(Italiano) Le lezioni teoriche si svolgeranno presso il nostro ufficio in Piazza delle Istituzioni 39F, Treviso.
Ogni lezione teorica avrà una durata di 2 ore.
Ogni uscita avrà una durata di mezza giornata.

LE DATE DEL NUOVO CORSO VERRANNO ESPOSTE A BREVE!

La scelta delle location e delle date per le uscite potrebbero subire variazioni in base al meteo e alla disponibilità dei partecipanti a spostarsi.

(Italiano) NOTA

(Italiano) Il programma delle uscite è indicativo e passibile in qualunque momento di variazioni dovute alle condizioni meteo o ad altre valutazioni degli organizzatori, sempre con l’obiettivo di offrire ai partecipanti la migliore esperienza possibile.

Contattaci se vuoi altre informazioni, saremo felici di raccontarti tutti i dettagli di questo fantastico corso.

(Italiano) COSA SUCCEDE IN CASO DI MALTEMPO?

(Italiano) L’organizzazione non viene condizionata dalle previsioni meteo e il corso si terrà anche in caso di previsioni meteorologiche “apparentemente negative”.
Il motivo è che spesso il tempo incerto, nuvoloso e variabile, offre condizioni di luce e di “scenografia” migliori per la fotografia di paesaggio rispetto a un cielo quasi o del tutto sereno.
In caso di forte maltempo che renda difficili le attività previste saranno valutate alternative ugualmente interessanti fotograficamente. Queste alternative potrebbero richiedere spostamenti in auto non previsti ma comunque non eccessivi e in linea con il programma iniziale.

Il corso sarà comunque un’importante occasione di miglioramento e crescita che vi trasmetterà nuove e importanti conoscenze tecniche sia per lo scatto.

Visiteremo le location previste per le sessioni di scatto, affrontando le tematiche tecniche sullo scatto e quelle relative alla preparazione e alla scelta della location.
Cercheremo in ogni modo di scattare le migliori fotografie possibili con le condizioni che troveremo.

(Italiano) PREZZO E ISCRIZIONE

(Italiano) Il costo del corso sarà di 390€ a persona (IVA inclusa).

  • Invia una mail all’indirizzo contact@albertonarduzzi.com con nome, cognome, contatto telefonico e specificando il numero di partecipanti;
  • Riceverai una mail con tutti i dettagli del corso;
  • Realizzare da subito splendide foto degli ambienti che visiteremo, grazie all’aiuto costante sul campo del docente
  • Raggiunto il numero minimo di iscritti, riceverai la mail di conferma e sarai ufficialmente iscritto al corso.

Il Workshop sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti e ne prevede al massimo 8.
Nel caso in cui il corso venga annullato dagli organizzatori ti rimborseremo l’intera somma.

IL PREZZO INCLUDE:

  • Assistenza individuale e continua del docente per tutta la durata del corso;
  • Partecipazione a tutte le sessioni di scatto (comprese le notturne per foto Startrail);;
  • Disponibilità del docente da subito dopo l’iscrizione a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta, sia sull’organizzazione del corso che sull’attrezzatura fotografica;
  • CENA FINALE: proponiamo una cena per salutarci al meglio dopo quest’esperienza insieme. Sarà un’occasione conviviale durante la quale presenteremo anche i nuovi corsi.

The Team

Together since 1985

Alberto Narduzzi

founder and chief creative director info@albertonarduzzi.com

Born in Venice during the Swingin' Sixties, Alberto Narduzzi has photography as part of his family DNA. His uncle Renzo was a very famous and appreciated photographer among the venetian artistic community, as well as very well known by the artists of the Biennale and Venice Film Festival. Alberto moved the first steps of his professional career inside his uncle's studio, the famous Fotorenard of San Polo. According to the most genuine venetian spirit, Alberto has always been a passionate explorer, traveling around the globe and diving as an underwater speleologist. After nearly three decades of photography, ...

Continue

Roberto Carraretto

film editor and visual effects roberto@albertonarduzzi.com

Roberto was born the 3rd of December 1991 in Treviso, where he spent his childhood playing with his friends and cultivating his big passion for football, a passion that he still has nowadays. During the adolescence he decided that he wanted to study accounting and he attended ITIS Riccati in Treviso, passing all the classes and obtaining his diploma with some amazing grades. At least that's what he says. Once high school time is over, Roberto decided to follow another big passion of his : Editing and Video-making. He took his chances and started attending a six months-long professional ...

Continue

Erica Narduzzi

script supervisor and executive producer assistant erica@albertonarduzzi.com

Erica Narduzzi, Alberto's daughter and the oldest of three Narduzzi siblings, was born on the 21st of November 1991 in Dolo, near Venice, but during the first years of his life she moved to Treviso with her parents and her little brother Alvise. She immediately showed a big passion for art, so, as soon as she finished mandatory school she decided to attend the Arts High School of Treviso, which gave her an artistic education. After changing different courses of study and attending various private art courses, she undertook her first working experience at Pier SPA at the ...

Continue

Alvise Narduzzi

copywriting alvise@albertonarduzzi.com

Born the 6th of August 1995 in Dolo, near Venice, Alvise is the middle brother of two other siblings, Erica, the oldest, Lorenzo, the youngest and of course, in case this wasn't obvious enough, Alberto Narduzzi's son. Alvise moved to Treviso with his parents when he was not more than a couple years old or earlier and there he spent all his childhood, hanging around with schoolmates and friends and developing a huge passion for videogames, snowboarding and 90's hip hop and funky music. When old enough, he decided to attend the Antonio Canova High School focusing on ...

Continue

Elena Pacchielat

chief financial officer amministrazione@albertonarduzzi.com

Elena Pacchielat was born on the 28th of August 1976 in Trieste, from an italian father and a croatian mother. Raised in bilingualism and multiculturalism, she spent her childhood between her beloved croatian grandmother's house and the middle-european mood of Trieste, two realities of her life that will stick with her for the rest of her life, influencing her lifestyle and way of working. After the end of mandatory school, time during which she developed her knowledge of english, french and croatian, she found her way in political science and she began attending the poli-sci faculty of Università ...

Continue

Clients References